domenica 19 maggio 2019

PANTALEONE SERGI OSPITE DEI READERS CON LIBERANDISDOMINI

Per la XIII Rassegna dei Readers, Festival Ricorrente dei Lettori, in occasione del “Maggio dei Libri” a Castrovillari (insignita del titolo “Città che legge”), si terrà il 5° appuntamento dei programmati 7 incontri con autori e le loro opere da far conoscere e leggere al pubblico: la presentazione del libro di Pantaleone Sergi “Liberandisdòmini”, Luigi Pellegrini Editore, prevista per Venerdì, 24 Maggio, ore 18:00, nel
Salone “A. Giannoni”, Circolo Cittadino, C.so Garibaldi, Castrovillari. Saluti istituzionali saranno portati da Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari. Interverrà Antonino Ballarati, pres. Ass. cult. “Circolo Cittadino”. Relazionerà Vittorio Cappelli, docente di Storia contemporanea Unical. Coordinerà Giovanni Pastore, giornalista, vice caporedattore Gazzetta del Sud.
Pantaleone Sergi con il suo romanzo “Liberandisdomini” edito da Pellegrini ha ottenuto il Premio letterario Amaro Silano 2018 per la narrativa. “Liberandisdomini racconta un paese immaginario della Calabria a cavallo tra Ottocento e Novecento, destinato a scomparire nel terremoto del 1905. Mambrici è un paese isolato che assiste allo spopolamento per effetto dell’emigrazione nella ‘Merica’”.

Al centro la figura del sindaco don Florindo appartenente alla classe nobiliare, attento a mantenere il controllo sociale ma aperto al nuovo con prudenza e soprattutto deciso a difendere il paese da don Mimì, mafioso che cerca un proprio riconoscimento. Mambrici condensa la storia di una Calabria dimenticata, funestata da calamità naturali, dalla miseria e dalle ingiustizie e percorsa da fermenti socialisti repressi sul nascere”. “Presente nel libro – è detto ancora nella motivazione del Premio suddetto – anche l’attenzione al magico, altro elemento della civiltà calabrese e il titolo del libro rinvia proprio all’invocazione di aiuto che la magara Mela pronuncia nei suoi sortilegi. Tra siccità e carestie, morti ammazzati e paventate epidemia di colera, non mancano tentativi di “resistenza socialista”. Caratterizza Liberandisdòmini l’attento lavoro sulla lingua molto ricca, a volte aulica, colta, a volte intessuta di termini inventati o dialettali, sempre originale”.
Pantaleone Sergi, giornalista, storico e scrittore, è stato inviato speciale de La Repubblica e docente di Storia del Giornalismo presso l’UNICAL. Autore di numerose pubblicazioni, con Liberandisdòmini è al suo primo romanzo.
I rappresentanti delle istituzioni, la cittadinanza, nonché tutti i rappresentanti della stampa locale, i presidenti delle associazioni ed i soci che collaborano all’iniziativa, sono invitati.
i Lettori
the Readers

FESTIVAL RICORRENTE DEI LETTORI

CASTROVILLARI-POLLINO-CALABRIA-ITALIA-EUROPA-MONDO

(Progetto Artistico-letterario dell’Accademia Pollineana
-Col patrocinio dell’Amministrazione comunale di Castrovillari,
“Città che legge”)

Anno 2018/ 2019
IV EDIZIONE, 3a Ricorrenza, XIII Rassegna

IL MAGGIO DEI LIBRI 2019

#iLettori #theReaders#PollinoReaders
Patrocini: Regione Calabria, Provincia di Cosenza
Collaborazioni: A.I.C.C. Castrovillari, FAI Pollino, Pro Loco di Castrovillari, Circolo Cittadino, Ass. Cult. “Città solidale”, I.R.S.D.D. Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia Cassano Jonio, Ass. cult. “Kontatto production”, Galleria d’Arte e Casa Editrice “Il Coscile”, Promoidea, Rubbettino Editore, Luigi Pellegrini Editore, Sellerio Editore Palermo, Castelvecchi Editore, Libreria “San Francesco”.

Nessun commento:

Posta un commento

  Ripartono a cura dell’Accademia Pollineana di Castrovillari le iniziative di lettur...