GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2024
In occasione della Giornata mondiale della Poesia 2024, l’Accademia Pollineana di Castrovillari promuove la seconda ricorrenza, XXVI Rassegna generale, della Nona Edizione del Festival Ricorrente dei Lettori "The Readers. Il primo appuntamento si è tenuto con il poeta Lorenzo Carmine Curti mercoledì, 20 Marzo 2024, nella Sala Consiliare della Città di Castrovillari. Da qui hanno avuto inizio le Celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia 2024. I saluti istituzionali sono stati porti dall' avv. Francesca Dorato, vicesindaco di Castrovillari.
20 Marzo 2024
La “Città che legge”ha incontrato Lorenzo Carmine Curti, autore della silloge “Non di pietra e’ la mia terra”, Il Faro Editore. Ha presentato ed introdotto Pasquale Pandolfi, vicepresidente Accademia Pollineana; ha intervistato l' autore Gianluigi Trombetti, storico e bibliotecario dell' AccademiaPollineana. Il Reading è a cura del Circolo dei Lettori “Pollino Readers”, rappresentato dall’interprete Gianni Colaci, che ha emozionato il pubblico presente. Sono intervenuti con dotte recensioni l' antropologo Leonardo Alario ed il prof. Giuseppe Faillace.
Foto pervenute da Diana Iaconetti, Umberto Pandolfi, Angela Lo Passo.
21 Marzo 2024
Giovedì 21 marzo, presso l' Auditorium LS Mattei-Pitagora-Calvosa, si è svolto un Laboratorio poetico-creativo, riservato alle Classi seconde, con Mimmo Pugliese, autore della silloge “Domani il giorno comincia un’ora prima”, Editore Progetto cultura, intervistato da Carmela Ventarola. L’occasione è risultata propizia per parlare di “poetry kitchen” poetica che prevede che la poesia faccia "ingresso in cucina", abbandonati i salotti intellettuali e gli androni dalle colonne neoclassiche per autodeterminarsi come “attività quotidiana”, esattamente come quotidianamente si prepara il cibo. Nella società liquida in cui la crisi dell' io è diventata disgregazione dell' io, il soggetto si pone come l' oggetto, o piu' oggetti che, inevitabilmente ci parlano della nostra condizione di persone, o piu' persone insieme, che guardano, si guardano e si percepiscono mutanti e solitari. Solo la poesia apre varchi, ci cura, ci libera . Ha coordinato Filomena Bloise, presidente dell’Accademia Pollineana e referente Progetto Diffusione Lettura presso la scuola, coadiuvata dai docenti del Dipartimento di Lettere. Le letture ad alta voce sono state a cura degli studenti, guidati dai loro docenti. Hanno presentato Beatrice Guida e Roberta Rio. Intermezzi musicali sono stati animati da Valentina Di Lorenzo.
22 Marzo 2024
Incontro con Margherita Celestino e presentazione del libro "Il sole dentro", Macabor Editore.
È intervenuto, per l' amministrazione comunale di Castrovillari, il presidente della Commissione cultura, avv. Carmine Vacca; per la Casa Editrice, l' editore e scrittore Bonifacio Vincenzi, che ha interpretato anche alcune liriche della poetessa. Letture commentate sono state curate da Mena Ferraro, segretaria dell' Accademia Pollineana. Musiche di Federico Lauro, interprete
sensibile e dotato. Ha coordinato Angela Lo Passo, che ha curato la Prefazione della silloge, e che ha altresi' intervistato l' autrice fornendo una serie di stimoli e riflessioni che la Celestino ha prontamente colto e rielaborato con la sua analisi puntuale dei contenuti del libro. A conclusione della manifestazione, sono stati consegnati dalla presidente
Filomena Minella Bloise , a nome del Direttivo dell' Accademia Pollineana, attestati di merito con menzione d'onore a Bonifacio Vincenzi, per l' infaticabile e qualificata opera di divulgazione letteraria, ed a Margherita Celestino per lo spirito creativo e la partecipazione selezionata alla Rassegna del Festival ricorrente dei Lettori dedicata alla poesia.
Castrovillari, Protos Cafè, 22 Marzo 2024.
Nessun commento:
Posta un commento