domenica 22 ottobre 2017

QUARTO E DOPPIO APPUNTAMENTO IN  PROGRAMMA PER IL FESTIVAL RICORRENTE DEI LETTORI, 3a EDIZIONE, VIII RASSEGNA- ITINERANTE-, PROGETTO DELL’ACCADEMIA POLLINEANA DI CASTROVILLARI.
 ALLA BIBLIOTECA CIVICA DI CASTROVILLARI (CS)  SARA’ PRESENTATO, VENERDI’ 27 OTTOBRE,  IL LIBRO DI AA.VV. “QUADERNARIO: CALABRIA. QUASI A FIL DI LUNA”, ALMANACCO DI POESIA, LIETOCOLLE EDIZIONI. L’EVENTO SARA’ SEGUITO  DALLA ILLUSTRAZIONE DI ALCUNI VOLUMI ANTICHI DELLA BIBLIOTECA CIVICA, A CURA DELLO STORICO GIANLUIGI TROMBETTI.
Venerdì 27 Ottobre, alle ore 17:30, l’Accademia Pollineana invita la cittadinanza di Castrovillari e dintorni all’evento “Quadernario: Calabria. Quasi a fil di luna,”almanacco di poesia edito da LietoColle.

Alle ore 17:30, presso la Biblioteca Civica, a Castrovillari, nel Polo culturale del Protoconvento francescano, nel borgo antico della Città, si terrà il quarto appuntamento letterario iscritto al Festival Ricorrente dei Lettori, “The Readers”, 3a Edizione, VIII Rassegna, annunciato nella Conferenza di Servizio del 29 Settembre nella Sala Giunta di Palazzo Municipio di Castrovillari, munita della qualifica “Città che legge”. L’evento, in particolare, è patrocinato- oltre che dalla Regione Calabria, dall’Ente Parco Nazionale del Pollino (con il cui contributo economico si realizza l’intera manifestazione),  dall’Amministrazione comunale di Castrovillari, città nella quale saranno ospiti dell’Accademia Pollineana, rappresentata da Filomena Bloise (presidente del Consiglio direttivo) e da Angela Lo Passo (socio fondatore della stessa) che curerà il coordinamento della manifestazione, alcuni degli autori, in tutto ventuno, che hanno firmato la pubblicazione della silloge. La relazione sul libro,è affidata alla dott.ssa Griselda Doka, poetessa e ricercatrice Unical.  Saluti istituzionali saranno portati dall’avv. Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari e dal pres. della Pro Loco, prof. Eugenio Iannelli. Interverrà, dulcis in fundo, il prof. Leonardo Alario, pres. dell’Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e Dialettologia di Cassano all’Jonio. Le Letture saranno  a cura degli autori presenti. A seguire, con la consulenza di Gianluigi Trombetti, storico, isp.onorario Belle Arti, bibliotecario Accademia Pollineana, si illustreranno alcuni volumi antichi custoditi nella Biblioteca Civica. Infine, con canzoni e musiche d’autore, presso il Protos Cafè del Protoconvento francescano, si terrà un vero e proprio “salotto letterario”: il pubblico potrà incontrare da vicino gli autori del Quadernario e chiacchierare con loro. Delizieranno il pubblico presente, con musiche e canzoni d’autore, Giuseppe Lo Polito, dell’ Ass.cult. “Anime salve”/ Teatro-canzone e Gabriele Perrelli. Per l’occasione, Francesco Varcasia- nei locali del Protos Cafè preparerà un’apericena per tutti coloro che desidereranno rifocillarsi ed intrattenersi nel convivio.

L’Editore presenta l’opera letteraria e gli autori:
 
L’EDITORE CAMELLITI: LA CALABRIA E’ TERRA DI VERITA’ E SOPRUSI
“La Calabria – spiega l’Editore in una nota –  dona all’Italia poetica un tono alto, anzi altissimo, del fare poesia. Del resto questa è una terra di verità e soprusi, aspra, anzi acerrima, impraticabile quasi   ( e per fortuna) dal turismo, che possiede longitudini occulte di foreste e altezze geografiche importanti; ascendenze spirituali e segreti inenarrabili; fioriture botaniche con pochi pari; agrumi unici esportati in tutto il mondo; incursioni  saracene e comunità ebraiche e albanesi; improvvise bellissime serene baie e porti e mari illustri; benefici normanni e idiomi differenziati, afferenti alla glossa siculo-calabra-salentina, ma con molte varianti e una pronuncia fonetica che sembra definire un destino. E così è la sua poesia: grave, fatale, maledicente, inevitabile, escoriante, selvatica, profonda.”


L’opera contiene una selezione poetica di ventuno poeti calabresi contemporanei:  Alfredo Panetta, Angela Caccia, Angela Lo Passo. Anna Lauria, Anna Petrungaro, Bonifacio Vincenzi, Carlo Cipparrone. Daniela Pericone. Davide Zizza. Elena Bartone. Emilia Sirangelo. Enzo Cordasco, Eugenio Nastasi. Franco Araniti, Gino Rago. Luigi Mandoliti, Pasquale Montalto, Pierino Gallo. Pino Corbo, Rocco Taliano Grasso, Saverio Bafaro. E il ricordo di undici poeti scomparsi e mai dimenticati. Lorenzo Calogero,  Giuseppe Selvaggi, Franco Costabile, Giusi Verbaro, Corrado Alvaro, Gerardo Leonardis, Mario De Gaudio, Angelo Fasano, Antonio Piromalli, Raffaele De Luca, Aldo Dramis.

E l’Eco dello Jonio ha scritto:
“…un evento davvero importante per questa terra,  il nuovo volume del “Quadernario” interamente dedicato alla poesia della Calabria è già al vaglio di molti critici nazionali . LietoColle, uno dei maggiori editori italiani di poesia,  ha deciso con il  nuovo Quadernario di compiere una rifondazione di viaggio rispetto alla linea tracciata nei precedenti volumi e di impegnarsi in un progetto intenso, esteso, a lunga scadenza, creando ogni anno luce concentrata su una regione italiana. […] Quadernario Calabria – Quasi a filo di luna – Almanacco di poesia (LietoColle, 2017)  primo volume di questo grande progetto, interamente dedicato alla poesia della Calabria.”

MEMORANDUM:
FESTIVAL RICORRENTE DEI LETTORI

CASTROVILLARI-POLLINO-CALABRIA-ITALIA-EUROPA-MONDO

-Progetto Artistico-letterario dell’Accademia Pollineana-
Col patrocinio della Regione Calabria e dell’Amministrazione comunale di Castrovillari,
 -“Città che legge”-

3° Edizione, VIII Rassegna
Iniziativa realizzata con il contributo economico del’Ente Parco Nazionale del Pollino,
in collaborazione con l’Ass. l’Associazione “Guide ufficiali ed esclusive del Parco Nazionale del Pollino”, l’Ass. “Anime salve” (teatro-canzone), Libreria/Libroteca “La freccia azzurra”(Castrovillari) e gli Editori LietoColle, Macabor, Il Coscile, La Mongolfiera, Falco, Apollo, Pellegrini.



#iLettori #theReaders #CircoloPollinoReaders


Presentano:

Calabria e Lucania : Libriamoci tra i luoghi, le arti, le lettere visitati dai lettori

Ottobre 2017

Tema:
Libriamoci/Amiamoci:
Conoscere, Amare, Far Evolvere l’Ambiente-mondo

Mission:
promuovere la  lettura, fonte di coesione sociale

Appuntamenti:
Eco-museo di Rotonda (PZ): 6 Ottobre
Biblioteca Civica di Laino Borgo: 13 Ottobre
Biblioteca Civica di Morano Calabro, Complesso Monumentale di San Bernardino: 20 Ottobre
Biblioteca Civica di Castrovillari,  Polo culturale Protoconvento francescano: 27 Ottobre
Palazzo Castellano, Civita: 28 Ottobre
Programma del 27 Ottobre 2017


Presentazione del Quadernario “Calabria”, Edizoni Lieto Colle.
Reading degli autori presenti.

Programma:
Saluti istituzionali: Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari
Interviene: Eugenio Iannelli, pres. Pro Loco di Castrovillari
Relaziona: Griselda Doka, ricercatrice UNICAL
Coordina: Angela Lo Passo, Socio fondatore Accademia Pollineana
Conclude: Leonardo Alario, pres. I.R.S.D.D., Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e Dialettologia, Cassano all’Jonio


Ore 19:00
Mostra narrata dei volumi antichi della Biblioteca civica di Castrovillari, a cura di Gianluigi Trombetti, storico, isp.onorario Belle Arti, bibliotecario Accademia Pollineana

A seguire:
Salotto con gli autori , ben-essere tra parole e musica: convivio al Protos Cafè a cura di Francesco Varcasia.

Intervengono per le musiche e le canzoni d’autore: Giuseppe Lo Polito (Ass. “Anime Salve”) e Gabriele Petrelli.

Polo culturale Protoconvento francescano, Biblioteca civica, Protos Cafè, Castrovillari

Nessun commento:

Posta un commento

  Ripartono a cura dell’Accademia Pollineana di Castrovillari le iniziative di lettur...