martedì 8 maggio 2018


IV appuntamento per il Maggio dei Libri castrovillarese curato dall’Accademia Pollineana: Sabato, 12 Maggio, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare di Palazzo del Municipio a Castrovillari, i Lettori presenteranno il libro Anna Petrungaro “Erede della pietra Parola della sordina”, Edizioni ilfilorosso. Saluti istituzionali saranno portati da Mimmo Lo Polito, sindaco di Castrovillari. Relazioneranno Pino Corbo, poeta; Griselda Doka, poetessa. Coordinerà Maria Teresa Armentano, pres. Ass. cult. Alètheia. Le letture saranno a cura del Circolo #PollinoReaders, rappresentato, per l’occasione, da Filomena Bloise ed Annamaria Caputo.


Nota di approfondimento:
Anna Petrungaro:
Attivissima sul territorio per il suo impegno in difesa delle donne maltrattate e nella diffusione della cultura, Anna Petrungaro da anni scrive di temi civili e sociali, intersecandoli con il proprio vissuto personale e familiare, come nel caso di questo suo ultimo e intenso lavoro, «Erede della pietra – parola della sordina».
Ha pubblicato nel tempo, vincendo anche diversi premi, su riviste (NossideIl quaderno del poetaCapoverso), antologie («Quadernario Calabria», «Sud») e scrivendo libri («Ma fallisce l’anima», «La tenera mattanza»). Non credo di sbagliare se affermo che con questo suo ultimo testo compie il balzo definitivo verso la piena maturità per padronanza dei mezzi linguistici e per profondità di temi trattati.
Tratto da “La Bottega del Barbieri”
Della raccolta poetica è stato scritto:
“Versi intensi e vibranti di ricordi percorrono l'ultima raccolta poetica di Anna Petrungaro. Dolore, nostalgia, amore pervadono i versi dell'autrice che profumano di mare. Papà Francesco, nonna Carolina sono fra i protagonisti dei testi, sullo sfondo una Fiumefreddo (Cs) di inizio Novecento.”
Google Books

THE READERS
FESTIVAL RICORRENTE DEI LETTORI
Anno 2017/ 2018
III EDIZIONE, 3a Ricorrenza, X Rassegna: Il Maggio dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento

  Ripartono a cura dell’Accademia Pollineana di Castrovillari le iniziative di lettur...