martedì 8 maggio 2018


III appuntamento per il Maggio dei Libri castrovillarese curato dall’Accademia Pollineana: Venerdì, 11 Maggio, alle ore 18:00, presso il Salone del Circolo Cittadino, in  C.so Garibaldi a Castrovillari, i Lettori presenteranno il libro di Angelo Filomia “Delitti & Segreti. Fatti di sangue nel Pollino e nella Sibaritide dal 1500 ai giorni nostri”, Edizioni Promoidea Pollino. Illustrazioni di Francesco Ortale e Marco Novello. I saluti saranno portati da Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari e Angelo Giannoni, pres. ass. cult. “Circolo Cittadino”. Relazioneranno Eugenio Facciolla, procuratore della Repubblica del Tribunale di Castrovillari e Roberto Laghi, pres. Ordine degli Avvocati di Castrovillari. Coordinerà Pasquale Pandolfi, vicepresidente Accademia Pollineana. Le letture sono affidate ad Angela Lo Passo e Filomena Bloise



Nota di approfondimento:
Angelo Filomia:
Direttore editoriale del “Diario di Castrovillari”, già addetto stampa presso l’Azienda sanitaria di Castrovillari e segretario del WWF, scrittore, autore, giornalista, ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui “Blacaman, la leggenda del fachiro tra due oceani”,”Breve storia dell’avvocatura del Foro di Castrovillari”, Castrovillari, cent’anni della nostra storia”.
Del libro ha scritto nella presentazione l’avv.Roberto Laghi, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Castrovillari:
“ La memoria storica è un elemento fondamentale della cultura di una comunità…In buona sostanza anche i fatti di sangue valgono a rappresentare cosa era e cosa è stato l’ambiente sociale del nostro territorio…E’ necessario, quindi, che la lettura di questo volume non si riduca ad una curiosità su “fatti vecchi”, ma diventi motivo di riflessione profonda e capacità di valutazione storica, nonché momento importante di analisi introspettiva al fine di cogliere in noi stessi la migliore sensibilità sociale e orientare in tal senso il vivere comune”.
La cittadinanza è invitata calorosamente a partecipare.
THE READERS
FESTIVAL RICORRENTE DEI LETTORI
Anno 2017/ 2018
III EDIZIONE, 3a Ricorrenza, X Rassegna: Il Maggio dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento

  Ripartono a cura dell’Accademia Pollineana di Castrovillari le iniziative di lettur...