CASTROVILLARI, 11 MAGGIO 2019. Nella Città che legge #iLettori #theReaders #PollinoReaders
Per la XIII Rassegna dei Readers, Festival Ricorrente dei Lettori, in occasione del “Maggio dei Libri” a Castrovillari (insignita del titolo “Città che legge”), alla presenza di un folto pubblico, si è tenuto il 2° appuntamento dei programmati 7 incontri con autori e le loro opere da far conoscere e leggere al pubblico: la presentazione del libro dell’esordiente castrovillarese Mario Malagrinò “Dieci mesi Di…versi”, Edizioni Promoidea Pollino. Saluti istituzionali sono stati portati da Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari. Sono intervenuti: Angelo Lorenzo Filomia, editore; Francesca Giovanna D’Ingianna, logopedista, resp. Riabil Center. Ha coordinato Pasquale Pandolfi, vicepresidente Accademia Pollineana. Le letture sono state affidate a Filomena Minella Bloise e a Mena Ferraro. Ha concluso l’autore Mario Malagrinò.
Nota: Come scrive S.E. Mons. Francesco Savino, che ha curato l’introduzione del libro, si tratta di un racconto biografico, “che assurge…a flusso di coscienza collettiva”, porgendo un’occasione di comprensione di una cultura “altra” che, anzicchè suscitare pietà per la condizione dei diversamente abili, si fa lezione di accoglienza di se stessi e del prossimo, ed integrazione attiva. Il libro di Malagrinò provoca una catarsi salvifica della condizione umana, rigenerata dalla forza operante che la fede può produrre in ciascuno di noi. L’autore, che di professione è operatore sanitario, impara a fare “acrobazie con la vita” , coglie il valore dei sogni e dell’ascolto dei progetti degli altri, così da diventare esempio di come si possa canalizzare la rabbia, trasformandola in rapporto più autentico col proprio vissuto e sperimentando la capacità di diventare roccaforte anche per gli altri.
Si ringraziano tutti coloro che con la loro presenza partecipe hanno scritto con l'autore, i relatori e l'Accademia Pollineana questa bella pagina di grande affiatamento e coesione sociale.
Nessun commento:
Posta un commento