mercoledì 11 ottobre 2017

RESO NOTO A CASTROVILLARI-CITTA' CHE LEGGE- IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL RICORRENTE DEI LETTORI, 3a EDIZIONE, VIII RASSEGNA-ITINERANTE-.
I APPUNTAMENTO ALL’ECOMUSEO DI ROTONDA (PZ).
SEGUIRANNO ALTRI QUATTRO APPUNTAMENTI IN DIVERSI COMUNI DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO.

Alla presenza del Sindaco di Castrovillari,avv. Domenico Lo Polito, nella Conferenza informativa programmata per il lancio del Festival Ricorrente dei Lettori- 3° Edizione, VIII Rassegna-Itinerante-, gli Accademici del Pollino, rappresentati dal presidente dell'Accademia Pollineana, Filomena M. Bloise- che cura la direzione culturale ed organizzativa del Festival- e dal vicepresidente della stessa, Pasquale Pandolfi, hanno svelato in un'intervista esclusiva preliminare, rilasciata al partner della Comunicazione “ Arca Communication”, il Programma delle attività culturali della manifestazione, che vedrà interessati cinque comuni: Rotonda (PZ), Laino Borgo, Morano Calabro, Castrovillari, Civita, ciascuno sede dei cinque appuntamenti culturali dedicati alla Lettura ed ai Lettori, programmati  per il mese di Ottobre.
Il Festival Ricorrente dei Lettori “The Readers” (che dedica per ciascun anno scolastico ben tre rassegne annuali organizzate per Ottobre, mese in cui si svolge in tutta Italia “Libriamoci”, l’iniziativa lanciata dal Centro italiano del Libro e della Lettura, di concerto con il MIBACT ed il MIUR, e che proseguono con la “Giornata mondiale della Poesia e dintorni” ed “Il Maggio dei Libri”), ha la finalità precipua di diffondere la lettura espressiva ad alta voce, divulgare temi e testi emergenti nel dibattito culturale, promuovere incontri con gli autori e favorire con ogni mezzo l’amore per la cultura del libro e di ciò che gira intorno ad esso. Da questo punto di vista, dunque, favorendo l’esercizio della lettura non disgiunto dalla comprensione del testo e dall’argomentazione delle idee, il Festival ricorrente dei Lettori mira a porsi anche come tramite di aggregazione socio-culturale e divulgazione di contenuti “alti”, cioè formativi. Inoltre, la 3° Edizione dell’ottava Rassegna del Festival vede il contributo economico dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, nonché il patrocinio della Regione Calabria e di tutti i Comuni interessati, in primis Castrovillari, che può vantare il titolo di “Città che legge” e presso la quale l’Accademia Pollineana ha sede operativa, pur aprendosi, nella sua aspirazione “itinerante” ad essere “luogo ideale “ d’incontro di personalità di spicco della Regione Calabria e dell’intero panorama nazionale. Il I appuntamento a Rotonda, precisamente nella sede dell’Aula didattica dell’Ecomuseo in cui, dopo una visita guidata concertata con il rappresentante incaricato dall’Ass. Guide ufficiali ed esclusive del Parco Nazionale del Pollino, ha salutato il Convegno dedicato ad una mirata azione di sensibilizzazione ed educazione ambientale (soprattutto dopo i ricorrenti atti devastanti estivi dei piromani):
 Bellezza ed unicità dei luoghi del Parco. Quali strategie per difenderne l’integrità? I Saluti istituzionali sono stati portati  da Domenico Pappaterra, pres. Ente Parco Nazionale del Pollino.
E' intervenuto Gaetano Sangineti, in rappresentanza delle Guide ufficiali ed esclusive del Parco Naz. del Pollino.
Le letture dei testi da parte dei giovani lettori partecipanti hanno riguardato una libera scelta tra i poeti e i narratori di Calabria e Lucania, a cura degli studenti dell’Istituto comprensivo “Don Bosco”di Rotonda (PZ). A cura degli Editori partecipanti, rappresentati da Mimmo Sancineto, Editore "Il Coscile", è stata allestita un’esposizione di libri editi, con particolare riguardo a giovani scrittori emergenti, con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti ad accostarsi al mondo dei libri e creare una prima Rete di flusso di idee, su cui incentrare momenti anche successivi di dibattito con il pubblico, non dimenticando i forum virtuali dedicati all’incontro tra i Lettori (#PollinoReaders; #LettoriDiCalabriaCitra).

Ha coordinato la manifestazione Pasquale Pandolfi, vicepresidente Accademia Pollineana. A seguire un coinvolgente Reading poetry con Daniel Cundari e Sasà Calabrese, con la partecipazione di Giuseppe Lo Polito, Ass.cult. “Anime salve”.
A termine, la condivisione dei “piaceri del palato” con la degustazione ed esposizione dei prodotti locali e la generosa convivialità a cura del Ristorante - Braceria "à Rimissa"di Rotonda.

Nessun commento:

Posta un commento

IL MAGGIO DEI LIBRI 2024 FESTIVAL RICORRENTE DEI LETTORI CASTROVILLARI-POLLINO-CALABRIA-ITALIA-EUROPA-MONDO (Progetto Artistico-letterario d...