mercoledì 2 maggio 2018

Dante Maffia con la silloge “Matera e una donna” apre il “Maggio dei Libri” a Castrovillari per il Festival Ricorrente dei Lettori



http://www.faronotizie.it/index.php/?p=30105
FESTIVAL RICORRENTE DEI LETTORI
Anno 2017/ 2018
III EDIZIONE, 3a Ricorrenza, X Rassegna: Il Maggio dei Libri
Il Festival Ricorrente dei Lettori, che con la 3° Ricorrenza della III Edizione dei “The Readers” giunge alla sua X Rassegna, Venerdì 4 Maggio, sviluppando il tema relativo all’ “Anno europeo del patrimonio”, alle ore 16:00, promuove una Visita guidata della Basilica minore pontificia di San Giuliano a cura di Gianluigi Trombetti, storico, storico dell’arte e bibliotecario dell’ Accademia Pollineana. Alle ore 18:00, presso la Sala 8 del Protoconvento francescano, ci sarà la Presentazione del libro di Dante Maffia “Matera e una donna”, foto di Elio Scarciglia, Editore Terra d’Ulivi. Dopo i saluti del sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, interverrà Leonardo Di vasto, pres. A.I.C.C. Delegazione di Castrovillari, che- per l’occasione- condurrà una visita guidata alla Biblioteca civica “U. Caldora” ed illustrerà i recenti lavori di sistemazione delle donazioni librarie. Sul libro di Maffia relazioneranno Francesco Aronne, giornalista e Gennaro Mercogliano, direttore dell'Università Popolare di Rossano. Le letture saranno a cura di F. Minella Bloise. Coordinerà Maria Teresa Armentano, pres. Ass. cult. Alètheia.
La cittadinanza è calorosamente invitata a partecipare.

Nota di approfondimento:
Dante Maffia, scrittore, poeta e saggista, ha insegnato Letteratura all’Università di Salerno,è nato in Calabria e vive a Roma. Tra i tanti riconoscimenti ha vinto il Premio Matteotti per la narrativa e i Premi Viareggio e Montale per la poesia. Ha collaborato tenendo rubriche con le maggiori riviste letterarie italiane, i grandi quotidiani e con la Rai. Di lui hanno scritto i maggiori intellettuali italiani contemporanei tra cui Palazzeschi, Luzi, Bevilacqua, Moravia, Sciascia, Pasolini, De Mauro. La Regione Calabria nel 2013 ha costituito un Comitato per la sua candidatura al Premio Nobel della Letteratura. “Matera e una donna” raccoglie 400 poesie scritte dal noto poeta, in cui egli esplicita ancora una volta il suo amore per la Città dei Sassi,  identificata come donna che rapisce ma anche come donna- madre. Le sue intense suggestioni liriche raggiungono elevate vette sentimentali e di spiritualità.






Nessun commento:

Posta un commento

  Ripartono a cura dell’Accademia Pollineana di Castrovillari le iniziative di lettur...