martedì 8 maggio 2018


THE READERS
FESTIVAL RICORRENTE DEI LETTORI
Anno 2017/ 2018
III EDIZIONE, 3a Ricorrenza, X Rassegna: Il Maggio dei Libri
II appuntamento per il Maggio dei Libri castrovillarese curato dall’Accademia Pollineana: Lunedì, 7 Maggio, alle ore 17:45, presso lo Studio L’Immagine, in  Piazza Giovanni XXIII a Castrovillari, i Lettori hanno presentato il libro del musico-scrittore-poeta Francesco Cusa “Canti strozzati”, Edizioni L’Erudita. Ha dialogato con l’autore Annamaria Caputo. Le letture sono state  affidate a Giorgio Massacra e F. Minella Bloise. Gli intermezzi musicali sono stati curati da Sasà Calabrese





Nota di approfondimento:
Di se stesso Francesco Cusa ha scritto:
“…scrivo di notte. Sono nato a Catania il 20 luglio del 1966. Musicista, batterista, compositore, critico cinematografico, insegnante di Batteria Jazz in Conservatorio, scrittore, conductor, editore, creatore di collettivi artistici e movimenti di killeraggio comunicativo, esploratore del mondo della filosofia esoterica, e praticante di yoga kashmiro secondo i dettami del Maestro Eric Baret, videogiocatore accanito…in realtà sono molto altro, e definirei queste mie attività come il corollario della principale. Vivere e respirare: questo sostanzialmente faccio.
In qualità di scrittore sto lavorando al mio primo romanzo, ad una nuova raccolta di poesie, e a una nuova serie di racconti incentrati sul “Contrasto”.
La notte è il mio elemento. Se dovessi trovare una mia reale fonte di ispirazione la troverei nella PS4, e nella straordinaria esperienza delle opere d’arte che impreziosiscono la Conoscenza.”
Dei “Canti strozzati” è stato scritto:
“Una raccolta schietta, suddivisa in due sezioni, priva di ogni pessimismo, ma disperatamente aggrappata alla filosofica necessità di comprendere la realtà per ciò che è veramente. La poesia di Francesco Cusa si trasmuta e si fa potenza tangibile, abbattendosi sul destino delle persone, dura come le pietre che, incuranti dello scorrere del tempo, si beffano della caducità umana.”



Nessun commento:

Posta un commento

  Ripartono a cura dell’Accademia Pollineana di Castrovillari le iniziative di lettur...