mercoledì 12 dicembre 2018

IL VALORE DEL TALENTO


L’ACCADEMIA POLLINEANA DI CASTROVILLARI, IN COLLABORAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, COL PATROCINIO DELLA REGIONE CALABRIA,
PRESENTA:
IL VALORE DEL TALENTO
con
ANTEPRIMA PREMIO POLLINEANA CITTA’ DI CASTROVILLARI-REGIONE CALABRIA-
 “AL VALORE DEL TALENTO”
GIOVANI ECCELLENZE

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

PIGMENTI DELL’ANIMA, Acrilici ed inchiostri di Vincenzo Oranges
Presentazione antologia di pittura e versi
ANTEPRIMA DEL PREMIO POLLINEANA CITTA’ DI CASTROVILLARI
“Al valore del talento” (Giovani talenti d’eccellenza)
Consegna del Premio a Daniela De Stefano (sport)  e Roberta De Stefano (teatro)
CANTARE LA VITA NUOVA
Concertino Nova Vox Aurea  diretto dal M° Agnese Bellini

TEATRO VITTORIA, 28 DICEMBRE 2018, ORE 18:00
Ingresso Libero
Breve relazione esplicativa:

L’evento “IL VALORE DEL TALENTO”si compone di tre momenti distinti:
1.      Presentazione Mostra “I pigmenti dell’anima” di Vincenzo Oranges
La presentazione della personale di pittura di Vincenzo Oranges “Pigmenti dell’anima” (circa 15 tele) è corredata da antologica di versi che l'Artista castrovillarese ha composto in questi ultimi anni, per dare sfogo ai suoi sentimenti. Oranges, pittore dell’anima, come ha scritto l’antropologa Maria Zanoni, esplora il confine tra la poesia di un pittore e la poesia di uno scrittore, spesso indefinibile e mette a nudo il suo animo semplice, per sconfinare nell'infinito, con emozioni e sensazioni che aspirano all’ universale. Nei suoi colori, che siano d'inchiostro su un foglio bianco o pennellate su una tela, si avvertono i palpiti di un cuore ansioso di comunicare a se stesso ed agli altri i suoi momenti esistenziali. Oranges sa ascoltare bene la voce dell'anima, sia quando stende veli di colore su una tela, "forgiando policrome linfe", sia quando affida al foglio, con "frenetici istinti", le sue malinconie, le sue nostalgie, le sue passioni "che volteggiano nelle cavità di spazi sconosciuti".
2.
Anteprima Premio Pollineana Città di Castrovillari “Al Valore del talento”- Giovani eccellenze- Regione Calabria-
Il Premio intende far conoscere le “risorse umane” del territorio ed, in particolare, quei giovani talenti (età 25-40) che, emigrati culturali, oppure qualificate risorse umane stanziali o di ritorno nella terra d’origine od operanti anche temporaneamente in altri contesti territoriali, al di fuori di Castrovillari o della Regione di appartenenza, la Calabria, si siano particolarmente distinti a livelli di eccellenza o eminenza degli studi e/o delle carriere, contribuendo, con i loro talenti, a ridefinire l’immagine positiva della Calabria nel contesto nazionale ed internazionale.

Sono previsti, per i prossimi anni, premi da conferire per i seguenti ambiti:
AMBITI DELLA RICERCA E SPENDIBILITA’ DEI SAPERI:
1.      SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE, INCLUSE LE SCIENZE MOTORIE E LE PERFORMANCES SPORTIVE, NONCHE’ LE SCIENZE ENOGASTRONOMICHE.
2.      SCIENZE GIURIDICHE, ECONOMICHE E SOCIALI, ANCHE IN RIFERIMENTO ALL’IMPRENDITORIA
3.      SCIENZE NATURALI ED AMBIENTALI, SCIENZE INGEGNERISTICHE, ROBOTICA E DOMOTICA
4.      SCIENZE UMANISTICHE, PSICOLOGICHE, DEMOETNOANTROPOLOGICHE, COREUTICHE, ARTI VISIVE E DELLA COMUNICAZIONE NELL’ERA DELLE ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione - Information and Communications Technology-
5.      EMINENZA DEGLI STUDI E DELLE ATTIVITA’ IN AMBIENTE MULTIDISCIPLINARE, NAZIONALE E/O INTERNAZIONALE, DINAMICO, ALTAMENTE COMPETITIVO

Saranno premiate giorno 28 Dicembre, presso il Teatro Vittoria, per i seguenti motivi:
Daniela De Stefano (sport):
A Daniela De Stefano, atleta 39enne, ricercatrice scientifica ed ultramatoneta di Castrovillari, nonchè tesserata per la locale società Asd Corricastrovillari,  nel Campionato Italiano Master della 100km di Seregno dello scorso 15 aprile con il tempo di 8:48:41, per il meritato conferimento della medaglia d’oro ed il titolo di  campionessa italiana della 100km (la specialità del grande campione  Giorgio Calcaterra). I risultati raggiunti, e la preziosa testimonianza del senso di libertà che fa assaporare la corsa, sono la prova di un talento genuino, ma raffinato dal senso del sacrificio e dell’impegno senza risparmio di energie, nonché l’esempio per tanti giovani che credono nello sport come mezzo efficace per affermare i valori di un sano agonismo che porti all’affratellamento dei popoli. L’atleta ha partecipato alla sessione Open vincendo l’importante gara internazionale e la comunicazione ufficiale dalla Federazione Italiana di Atletica le ha confermato il giusto riconoscimento dei tanti sacrifici fatti durante gli anni di preparazione per essere al massimo della forma nella gara più importante dell’anno e che corona il suo sogno di campionessa. Un plauso vada anche alla Società castrovillarese “Asd Corri Castrovillari”, una scuola di formazione e fucina per giovani talenti dell’atletica.
 Roberta Lidia De Stefano (teatro):
Roberta Lidia De Stefano, nasce nel 1985 a Castrovillari, sin da bambina incontra Saverio Laruina della compagnia “Scena Verticale”. Cresciuta tra le fila delle scuole di teatro cittadino, diretta più volte dall’attore e regista Giuseppe Maria Maradei,  al percorso teatrale ha affiancato sempre quello musicale. Suona, infatti, vari strumenti musicali tra cui il pianoforte, che ha praticato per dieci anni. E’, inoltre, cantante virtuosa e molto apprezzata.  Nel 2010 si è diplomata alla “scuola d’arte drammatica Paolo Grassi” di Milano; qui studia e collabora con importanti maestri del panorama europeo. E’ riuscita nel tempo ad affermarsi come attrice di livello, arrivando a debuttare al fianco di un grande nome del teatro italiano come Dario Fo, nella sua produzione “In fuga dal Senato” di Franca Rame. Ad oggi lavora stabilmente con il teatro Tieffe Menotti di Milano e da poco è entrata a far parte di ERT (Emilia Romagna Teatro Fondazione e Stand up Comedian presso Le Brugole), grazie allo spettacolo “Ifigenia in Aulide” di Marco Plini.
3.
Cantare la Vita Nova
Sarà presente con le sue interpretazioni il Coro  “Nova Vox Aurea”, diretto dal maestro Agnese Bellini che concluderà la manifestazione con un concerto di canti natalizi.
Nota: Il Premio Pollineana consiste in una statuetta in marmo leccese, realizzata dal M° Angelo Cherillo e recante un particolare della statua di
Atena-Minerva, la civetta, cara alla dea della sapienza, posta su di un basamento recante un libro con targa di intestazione del Premio.
Condurranno la serata i membri del Direttivo dell’Accademia Pollineana di Castrovillari: Filomena Bloise, Pasquale Pandolfi, Angela Lo Passo, Mena Ferraro e Gianluigi Trombetti. Sarà presente per i saluti istituzionali Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari, che consegnerà il premio a Daniela De Stefano, eccellenza  nello sport e Bruno Barreca, ds IIS “Mattei-Pitagora-Calvosa”, che consegnerà il Premio a Roberta De Stefano, eccellenza nel teatro.

NOTA: Il “Premio Pollineana Città di Castrovillari” si svolge in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed il patrocinio della Regione Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento

  Ripartono a cura dell’Accademia Pollineana di Castrovillari le iniziative di lettur...